Orchestra Sinfonica di Sanremo

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005, fa parte delle 13 Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato. Sede principale dei suoi concerti, più di cento all’anno, è il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

E’ dotata di una grande versatilità che le permette di eseguire, sempre con grandi riconoscimenti, sia il repertorio classico, che quello romantico, moderno e contemporaneo.

Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori e i maggiori solisti internazionali.

Tra i Direttori Stabili devono essere ricordati, per il segno lasciato, Carlo Farina (che ha guidato l’Orchestra per vent’anni), Evelino Pidò (1986-1987) e Stefan Anton Reck (1990-1993). Tra i Direttori Artistici ricordiamo Roberto Hazon e Alberto Zedda.

Dal 1997 al 2004, Fabiano Monica è stato Direttore Artistico e Stabile.

Dal 1° gennaio 2010 il Direttore Stabile è Bruno Santori che, a partire dal 1° gennaio 2011, rivestirà anche il ruolo di Direttore Artistico

Dal 2003, partecipa ininterrottamente al Festival della Canzone Italiana di Sanremo organizzato dalla RAI.
L’Orchestra collabora con numerosi ed importanti Enti musicali italiani e stranieri, tra le ultime collaborazioni il Festival Internazionale di Musica Sacra di Montecarlo, il Festival Internacional Narciso Yepes del Principato di Andorra, il Festival d’ Eté di Nizza, Festival International Antibes Generation Virtuoses, Rassegna Estiva di Roquebrune e ha instaurato una collaborazione con il Palau della Musica di Barcellona ospitandone giovani solisti.
Prestigiose sale l’hanno vista protagonista (Teatro Regio di Parma, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Lirico di Milano, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma ecc.). In particolare nel giugno 2003, nell’ambito di una trionfale tournée che toccava anche Venezia, Vienna e Praga, l’Orchestra ha tenuto alcuni concerti a San Pietroburgo, per i festeggiamenti dei trecento anni della fondazione di questa città.

Dal 2007 la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo organizza il Festival Internazionale di Musica Barocca che ospita i più affermati talenti del settore.

Nel 2009 le esibizioni estive dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo sono state giudicate migliore manifestazione della Provincia di Imperia.

Per saperne di più visitate il sito dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.